BABY WRAPPING

E’ una tecnica molto semplice di avvolgimento del neonato con copertine di cotone o lana. Disponendo la copertina obliquamente si piega verso l’interno l’angolo superiore e si dispone il neonato al centro del tessuto, avvolgendogli attorno uno per volta i due lembi laterali della copertina. In questo modo si lascia libero il viso ma si avvolge riscaldando e contenendo il piccolo corpicino del bimbo che in questo modo dormirà sonni tranquilli.

Chi pratica il baby wrapping?

La tecnica di avvolgimento del neonato chiamata baby wrapping viene eseguita in quasi tutti gli ospedali e viene insegnata dai neonatologi alle neomamme.

Perché è utile?

L’essere tenuto (holding) dall’adulto permette al piccolo di acquisire il giusto assetto posturale e di non sentirsi abbandonato in uno spazio senza confini tangibili, rafforzando l’esperienza e l’idea di continuità e contenimento.

L’essere avvolto (wrapping) e in qualche misura contenuto, limita i movimenti bruschi del bambino riportandolo ad una situazione di calma e serenità, esattamente come avveniva in utero. Inoltre, questa pratica lo rassicura e gli da sollievo in presenza di coliche o di malessere in generale.

Dove farlo?

Il wrapping consente al bambino di familiarizzare con l’acqua. In genere il bagnetto è un momento molto apprezzato dal bambino, perché è una sorta di ritorno al grembo materno, ma se egli non lo gradisce cerchiamo di comprendere se sussistono errori nello spazio contenitivo.

La strategia è quella di contenerlo con la fasciatura fino al momento dell’immersione, allentandola gradualmente solo dopo il contatto con l’acqua, così da renderlo il più dolce possibile.

Se i bambini non riconoscono lo spazio in cui vengono immersi (pensiamo ad esempio a vaschette o catini troppo grandi) si spaventano e iniziano a piangere disperati, cominciando a manifestare disagio nello stare nudi e non godono del momento ludico del bagno, mandando nel panico molti genitori.

Questa difficoltà è spesso presente con i bimbi nati prematuri, che sono più vulnerabili e più piccoli.

Quando fare il wrapping? 

Il wrapping è una tecnica che può andare bene nei primi mesi di vita del bambino, perché dopo il terzo/quarto mese il piccolo potrebbe non gradire il sentirsi avvolto, visto che la sua capacità di movimento aumenta e desidera potersi muovere con maggiore libertà.

Dove viene fatto

Il wrapping viene fatto in Tin, dove il neonato viene tenuto costantemente sotto controllo.