L’ASSOCIAZIONE

La neonatologia e in particolare la terapia intensiva neonatale sono tra le specialità mediche che hanno maturato significativi progressi negli ultimi 20 anni.

Grazie al miglioramento delle conoscenze e delle tecniche di assistenza è migliorata la sopravvivenza dei neonati gravemente prematuri e soprattutto è migliorata la loro qualità di vita.

L’associazione assume nella propria denominazione la qualificazione di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (in breve Onlus) che viene inserita in qualsivoglia segno distintivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.

L’Associazione, per il raggiungimento dei propri fini, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’associazione stessa.

L’associazione non ha finalità di lucro nemmeno indiretto. Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività per il perseguimento, in via esclusiva, con attività di beneficienza ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera a) in favore di persone svantaggiate.

L’associazione si propone di:

  • promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati presso il centro di neonatologia-T.I.N. dell’Ospedale Bolognini di Seriate, donando apparecchiature mediche , materiali previa autorizzazione tecnica e sanitaria dell’Azienda Ospedaliera stessa;
  • fornire la propria assistenza di carattere morale, materiale e psicologico ai genitori ed i familiari dei neonati ricoverati, attraverso l’opera di volontariato, la presenza personale e gratuita dei propri iscritti;
  • stimolare e favorire la ricerca scientifica nel campo della neonatologia. Per il conseguimento di tale fine verranno in particolare favorite, tra le iniziative, le borse di studio e le collaborazioni, da attuarsi mediante i medici e/o infermiere a supporto del centro assistito con la possibile loro partecipazione di corsi e/o aggiornamenti presso centri ed Istituzioni nazionali ed esteri di provato valore internazionale, operanti nel campo della Neonatologia, tutto ciò verrà realizzato a seguito specifica autorizzazione del progetto da parte della struttura/ente .

Sono soci dell’associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e che siano mossi da spirito di solidarietà. Il Consiglio direttivo può anche accogliere l’adesione di persone giuridiche.

L’associazione può avviare iniziative per ottenere sostegno da parte di volontari, anche soci, disponibili a titolo gratuito a prestare attività concordate con la direzione dell’associazione.

L’associazione favorirà altresì la ricerca di sostenitori, anche soci, disponibili a sovvenzionare finanziariamente le proprie iniziative.

L’Assemblea è costituita da tutti i soci dell’associazione.

L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo ed è di regola presieduta dal Presidente dell’associazione.

L’ assemblea, regolarmente costituita, rappresenta l’universalità degli associati e le sue deliberazioni, prese in conformità della legge e del presente statuto, obbligano tutti gli associati ancorché non intervenuti o dissenzienti.

Gli associati sono convocati in assemblea dal Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale od entro sei mesi quando particolari esigenze lo richiedano.

Read Well. Live Well.

Vuoi leggere tutto quello che riguarda l’Associazione?
Clicca sulla parola statuto per scaricare il PDF.


CONSIGLIO  DIRETTIVO 

Sino al 31-12-2019

Presidente
PONTELLO ANDREA GIOVANNI

Tesoriere • Segretario
MOLOGNI  STEFANO

Consigliere
MARCHESI  LUCIO

Consigliere
ELEONORA PIZZAGALLI

Consigliere
ZINGARELLI ANDREA

Consulenza Medico Scientifica
DOTT.SSA   AURIEMMA ANTONIETTA
DOTT.SSA   BELLAN CRISTINA