A Salvation Home

“LA PATOLOGIA NEONATALE E LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE (T.I.N.)”                     

Il reparto di Patologia Neonatale e T.I.N. di Seriate (Bg) accoglie neonati pretermine e a termine che necessitano di cure speciali.

Sono presenti 6 aree di degenza suddivise in:

–due stanze comunicanti identificate come TERAPIA INTENSIVA (T.I.N.) con 3 postazioni in ciascuna stanza, dove vengono accolti neonati che necessitano di cure intesive e stretta osservazione;

–due stanze parzialmente comunicanti identificate come TERAPIA POST INTENSIVA o TERAPIA INTERMEDIA con 3 postazioni in ciascuna stanza, dove sono ricoverati neonati che hanno raggiunto una maggiore stabilità clinica e pertanto necessitano di monitoraggi meno intensivi;

–una stanza denominata ISOLAMENTO, destinata ad accogliere neonati con sospetta o accertata patologia infettiva o che per particolari condizioni cliniche necessitano di un ambiente isolato;

–una stanza di DEGENZA destinata ad accogliere 4 neonati clinicamente stabili, prossimi alla dimissione.

Il reparto è una terapia intensiva di 3°livello il cui ingresso è consentito per entrambi i genitori 24h su 24  e a cui si accede annunciandosi al citofono e attraversando l’apposita ZONA FILTRO, dotata di armadietti in cui è possibile depositare oggetti personali compresi anelli e altri monili, effettuare la vestizione con l’apposito camice ed effettuare il lavaggio e la disinfezione delle mani, prima di accedere nella stanza di degenza del proprio bambino.

Adiacente al reparto, con un ingresso al pubblico separato, vi è l’ambulatorio dove viene eseguito il follow up dei neonati che necessitano di controlli post dimissione e dove vengono eseguite le ecografie (  cerebrali, cardiache, delle anche, addominali, ecc..).

Il reparto ha un collegamento diretto con le sale parto, dove sono presenti 2 ISOLE NEONATALI attrezzate con postazioni di rianimazione.
Altre 2 ISOLE NEONATALI sono collocate in un’apposita sala del blocco operatorio.
All’esterno del reparto, nell’area di degenza dell’Ostetricia, si trova inoltre una STANZA dedicata alle MAMME che non sono più ricoverate, che allattano e non hanno la possibilità di recarsi agevolmente dal proprio domicilio in ospedale giornalmente.           
Tale stanza è dotata di poltrone allungabili, bagno con doccia, mini frigo e altre comodità atte a rendere più confortevole possibile la loro permanenza.
La sua realizzazione è stata possibile grazie alla Onlus Insieme per Crescere.
Inoltre è presente la struttura NIDO che accoglie neonati fisiologici o che non necessitano di terapia intensiva.

Il Personale

L’equipe del reparto di Patologia Neonatale e T.I.N. è formata da

–Direttore e medici neonatologi
–Coordinatrice infermieristica, infermieri e vigilatrici d’infanzia
–Personale socio sanitario
–Psicologa, neuropsicomotricista